USS Pampanito

USS Pampanito
USS Pampanito ormeggiata al pier 39 a San Francisco
Descrizione generale
Tiposommergibile
Classeclasse Balao
Proprietà U.S. Navy
IdentificazioneAGSS-383
Ordine15 marzo 1943
CantierePortsmouth Naval Shipyard, Kittery, Maine
Impostazione12 luglio 1943
Entrata in servizio6 novembre 1943
IntitolazioneTrachinotus (genere di pesci)
Radiazione20 dicembre 1971
Destino finaleNave museo a San Francisco dal 21 novembre 1975
voci di sommergibili presenti su Wikipedia

Lo USS Pampanito (codici e numeri d'identificazione SS-383/AGSS-383) è un sommergibile diesel/elettrico classe Balao costruito durante la seconda guerra mondiale per la United States Navy, la marina militare degli Stati Uniti d'America.

Dopo varie missioni operative il sottomarino è stato completamente restaurato ed è attualmente un museo galleggiante, ormeggiato presso il Pier 45, a San Francisco.

È possibile visitare il Pampanito recandosi direttamente al molo ed acquistando il biglietto di ingresso (20$ per gli adulti);[1] all'ingresso è anche possibile noleggiare un'audioguida che descrive non solo il sottomarino ma anche la vita a bordo di queste unità durante il secondo conflitto mondiale. La visita a bordo si svolge lungo un percorso guidato che tocca i punti nevralgici della nave (sala siluri, sala comando, ecc.). Alcune zone della nave non sono però visitabili (ad es. il ponte di sottocoperta con il periscopio).

  1. ^ (EN) Hours and Directions to USS Pampanito and San Francisco Maritime National Historical Park, su maritime.org. URL consultato il 21 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 21 luglio 2020).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy